Curare un blog per intercettare traffico ed aumentare notorietà e reputazione

Curare un blog per intercettare traffico ed aumentare notorietà e reputazione

Curare un blog per intercettare traffico ed aumentare notorietà e reputazione

Ti è mai capitato di leggere da qualche parte che curare un blog è oramai pratica obsoleta e desueta, priva di potenzialità e poco efficace? Probabilmente sì e probabilmente lo hai letto su un blog.

Curare un blog è ancora un’ottima strategia per intercettare traffico, diffondere contenuti ed accrescere il proprio prestigio e la propria reputazione. Checché se ne dica. Certo, con questo non intendiamo che dovete correre ad aggiornare il profilo di Myspace, ma pensiamo semplicemente  che diffondere sul web parte delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze è un ottima strategia di promozione indiretta che permette di guadagnare clic e notorietà.  

Se un lettore trova sul web un nostro contenuto che gli fornisce informazioni utili, non solo si ricorderà di noi e si dimostrerà più attento alle nostre comunicazioni, ma diventerà anche, più o meno direttamente e consapevolmente, un promotore della nostra attività.

È importante però che tale tipo di comunicazione sia ben strutturata. La prima cosa da fare è stabilire una pianificazione delle pubblicazioni, che deve essere rispettata in maniera rigorosa. Una volta stabilita la calendarizzazione delle uscite, bisogna definire fin da subito il target al quale ci rivolgiamo e il linguaggio che utilizzeremo. Scriveremo per neofiti? Allora utilizzeremo un linguaggio semplice e gergale, che possa essere compreso da tutti e senza scendere troppo nello specifico. Scriveremo per esperti? Allora devono abbondare termini tecnici e approfondimenti, riducendo al minimo le spiegazioni più ovvie.

Bene, abbiamo scelto gli argomenti che tratteremo, abbiamo scritto i nostri pezzi (senza errori di grammatica) e sappiamo quando usciranno. Lavoro finito? Assolutamente no. Bisogna fare in modo che gli articoli siano facilmente reperibili. Condivisione sui social e sui forum specifici, e attenzione alla SEO sono fondamentali per curare un blog di successo, così come moderare eventuali commenti e stimolare una discussione sulle nostre pagine.

Certo non sempre è semplice trovare le parole giuste per raccontarsi al meglio, risultare accattivanti  e fare in modo che le nostre comunicazioni arrivino al grande pubblico. L’ufficio stampa è il partner che ti serve per approntare al meglio la tua comunicazione e conferirgli la massima diffusione.

Your Shopping cart

Close