Conferenze Stampa: invita i media e mostra loro chi sei, cosa fai e cosa hai in programma

Conferenze Stampa: invita i media e mostra loro chi sei, cosa fai e cosa hai in programma

Conferenze Stampa: invita i media e mostra loro chi sei, cosa fai e cosa hai in programma

Nel caso in cui un’azienda, oppure un Ente o un privato, abbia la necessità di dare particolare risalto alla propria attività, alle iniziative che sta promuovendo, o per chiarire eventuali episodi controversi, una buona idea è quella di invitare i giornalisti della carta stampata, del web, delle radio e delle televisioni per una conferenza stampa.

Abbiamo visto che il primo e principale mezzo di comunicazione di un ufficio stampa, è la creazione e l’invio di comunicati a redazioni e testate. In alcuni casi però, potrebbe essere necessario implementare questo tipo di comunicazione organizzando una conferenza stampa.

Si tratta di un incontro riservato a giornalisti ed operatori della comunicazione per comunicare loro un fatto, un avvenimento, o una iniziativa. È particolarmente utilizzata, ad esempio, da una formazione politica per illustrare il proprio programma o la propria posizione su un determinato argomento,  ma anche per mettere in contatto con la stampa un personaggio pubblico, oppure per presentare un evento, una novità culturale, editoriale, sportiva ed anche commerciale.

Solitamente la conferenza stampa viene annunciata per mezzo di un comunicato con il quale si annunciano ora, luogo e modalità dell’incontro. Ovviamente però sta all’addetto stampa ampliare il più possibile gli inviti e fare in modo che la platea dei giornalisti sia quanto più nutrita possibile. Per farlo deve utilizzare la sua arma più potente, ovvero i suoi contatti e le relazioni personali che ha saputo intessere nel mondo dei media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your Shopping cart

Close