Nati per Leggere celebra la Giornata dell’Infanzia

Nati per Leggere celebra la Giornata dell’Infanzia

Nati per Leggere celebra la Giornata dell’Infanzia

Istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie a favore di bambine e bambini, al via anche quest’anno la Settimana Nazionale Nati per Leggere “Andiamo diritti alle storie!”, per tutelare e garantire il diritto alle storie di tutte le bambine e di tutti i bambini, in programma dal 16 al 24 novembre. La scelta del periodo non è casuale: il clou della manifestazione si avrà, infatti, mercoledì 20 novembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le storie condivise sono un diritto da tutelare e garantire

Nati per leggere aderisce con entusiasmo a questa giornata condividendo l’importanza della lettura in famiglia fin dalla tenera età, e si fa porta voce di un messaggio deciso e universale: le storie sono un’occasione di sviluppo, una fonte inesauribile di stimoli e incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile.

Coronavirus, l’importanza della lettura condivisa

Da leggere insieme o in autonomia, un libro è sempre la risposta migliore alla noia. Per imparare e vagare con la fantasia, questi giorni in cui siamo costretti in casa, possono essere un ottimo momento per mostrare ai bambini il bello di starsene sdraiati a leggere qualche storia.
A ricordarci che un libro, adesso più che mai, può essere una risorsa preziosa e la lettura una bella attività a cui dedicare del tempo sono le lettrici e i lettori volontari Nati per Leggere, il progetto di promozione alla lettura rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni, che a causa dell’emergenza sanitaria ha sospeso tutti gli appuntamenti in presenza.
Il Programma è promosso a livello nazionale dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, dall’ACP Associazione Culturale Pediatri e dal CSB Centro per la salute del Bambino onlus (Segreteria Nazionale), col contributo di professionisti di area sanitaria, educativa e culturale, e di lettori volontari che danno voce e anima al Programma.

Le iniziative Nati per Leggere

Anche quest’anno in cui l’emergenza Coronavirus ci costringe a stare in casa, i lettori e le lettrici volontarie Nati per Leggere sono pronti a celebrare la Settimana Nazionale NpL, per continuare ancora a sostenere il diritto alle storie di tutte le bambine e di tutti i bambini. L’invito, è quello di scrivere “UNA LETTERA A NpL” e di inviarla a dirittiallestorie@gmail.com o direttamente alla pagina Facebook Nazionale del programma. Non serve indicare i titoli dei libri, ciò che conta è raccontare emozioni e sentimenti. Come ogni anno, ci sarà un regalo per i partecipanti che riceveranno virtualmente una volta inviata la lettera a NpL. Ma le iniziative non si esauriscono qui perchè in tutto lo Stivale, si alzerà il sipario su un ricco calendario di eventi ed iniziative dedicate, molte in collaborazione con i Nidi e le Scuole dell’Infanzia e Primarie. Oltre ai laboratori didattici con letture all’aperto e attività legate al libro, in programma incontri online e webinar gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your Shopping cart

Close