Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli Alberi

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli Alberi

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli Alberi

Costa, 30 milioni per piantare alberi nelle nostre città

Sabato 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal ministero dell’Ambiente e finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano. Si tratta di un’occasione per omaggiare gli alberi, esseri viventi vitali per la nostra sopravvivenza, oggetto recentemente di un importante provvedimento da parte del Governo. Un primo passo per contrastare i cambiamenti climatici, infatti, risiede proprio nel piantare alberi nelle nostre città, per cui il ministero dell’Ambiente ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare, in due anni, progetti di forestazione urbana. Come ha sottolineato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa “un albero tutela la biodiversità di un territorio, garantisce la funzionalità degli ecosistemi, contrasta i cambiamenti climatici, migliora la salute e il benessere dei cittadini, ha una funzione di assorbimento e stoccaggio di Co2, migliora la qualità dell’aria, abbassa le temperature urbane e per ultimo, ma non per importanza, rende belle le nostre città. Per questi motivi – spiega Costa – nel Decreto Clima è stata prevista una norma sulla forestazione urbana”.

#Vasicomunicanti, l’iniziativa social di Legambiente per la festa dell’albero

Anche quest’anno Legambiente, nonostante il difficile momento legato all’emergenza sanitaria, vuole celebrare la giornata lanciando l’iniziativa digitale, con un gesto semplice ma efficace: piantare un seme in vaso a casa, un piccolo albero in giardino oppure in uno spazio pubblico accessibile. Per partecipare sarà sufficiente scattare una foto che ritrae il momento della piantumazione dell’albero o del semino e condividerla sui social network taggando Legambiente e usando gli hashtag ufficiali della Festa dell’Albero 2020: #VasiComunicanti e #FestadellAlbero. Per quanti aderiranno a #Vasicomunicanti sarà possibile scaricare in regalo l’ebook di Legambiente “Alla scoperta della Biodiversità”.


Life Terra: 500 milioni di alberi in 5 anni contro i cambiamenti climatici

Ma le celebrazioni non finiscono qui, perché proprio in occasione di questa ricorrenza Legambiente dà il via alle azioni legate al progetto europeo Life Terra, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life, a cui partecipano ben 15 organizzazioni di 8 diversi paesi in Europa. Life Terra ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola.


Una piattaforma web per il monitoraggio degli alberi

Life Terra non è solo piantumazione di alberi ma è anche cura, infatti, il progetto europeo prevede l’introduzione di una piattaforma web per il monitoraggio degli alberi e il lancio di una App. Con questi due strumenti innovativi tutti potranno avere un resoconto “trasparente” dei dati relativi agli alberi e della loro capacità di trattenere CO2 e i cittadini potranno scaricare informazioni su quali alberi scegliere e come piantarli nella maniera adeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your Shopping cart

Close