Mailing list, segment list e email marketing: comunica con la tua platea

Mailing list, segment list e email marketing: comunica con la tua platea

Mailing list, segment list e email marketing: comunica con la tua platea

Uno degli strumenti più efficaci per comunicare con i clienti già acquisiti, o per far arrivare il nostro messaggio ad utenti potenzialmente interessati a ciò che andiamo a proporre, è la mailing list. Rientra nella strategia dell’email marketing ed è un mezzo molto efficace, se usato come si deve.

Creare una mailing list è  una strategia raccomandabile a qualunque attività. Sia che si tratti di una grande azienda con migliaia di contatti, che di una piccola attività con un bacino d’utenza ridotto, comunicare aggiornamenti, informare sulle attività e sulle iniziative interne o promuovere offerte o nuovi servizi, è molto importante. Anche in ottica di crescita futura.

La mailing list è fondamentalmente una lista organizzata di tutti i contatti mail che un soggetto, un’azienda, o un Ente,  ha acquisito nel corso del tempo. Acquisire indirizzi di posta elettronica di utenti che hanno manifestato interesse verso un prodotto o un servizio, è la finalità dell’ email marketing, che tende appunto a creare una platea di consumatori fidelizzati.

Una volta radunato un pubblico interessato, è il momento di fargli arrivare le nostre comunicazioni. Per fare questo non basta inviare la stessa mail a tutti gli indirizzi della nostra rubrica. Sarebbe poco efficace e risulterebbe sgradito in molte occasioni: la mailing list serve a comunicare, non a fare spam. Questa concezione è maggiormente legati agli albori del web, quando la platea non era così eterogena ed era sufficiente “sparare nel mucchio” per ottenere buoni risultati.

Adesso sarebbe più corretto parlare di “segment list”, ovvero suddivisioni dei nostri contatti in sottogruppi accumati da determinate caratteristiche. Ad esempio le fasce d’età, gli interessi manifestati, la provenienza geografica e tanto altro ancora. Questo si traduce nell’ inviare mail diverse e con finalità diverse a ciascun sottogruppo, come nel caso di offerte speciali dedicate ad un particolare target.

Creare una lista di contatti nutrita ed interessata, utilizzare le piattaforme più corrette, redigere testi interessanti con grafiche accattivanti, rispettare tutte le norme sulla privacy, monitorare i risultati e trarne le corrette conclusioni, non è certo immediato. Tra le attività di un ufficio stampa si annovera anche la comunicazione aziendale per conto del clienti e quindi anche la gestione, o riorganizzazione, dei suoi contatti al fine di creare una mailing list efficace.

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