Ufficio stampa: il mestiere più antico del mondo

Ufficio stampa: il mestiere più antico del mondo

Ufficio stampa: il mestiere più antico del mondo

Contrariamente da quanto si pensi, il mestiere più antico del mondo è quello dell’addetto di ufficio stampa. Fin dagli albori dell’umanità, qualcuno ha pagato qualcun altro affinché raccontasse le sue gesta, i suoi trionfi, o più semplicemente comunicasse le sue attività a chi di dovere. Nell’antico Egitto ad esempio, una figura fondamentale era quella dello scriba…

Fino alla fine dell’800 sono capitate altre cose che non staremo qui a ricordare, poi finalmente, a cavallo tra gli ultimi due secoli del millennio scorso, è nato l’ufficio stampa come lo conosciamo oggi. Questo non troppo dettagliato excursus storico serve a ribadire la funzione e l’utilità di un’agenzia stampa: da sempre chi fa impresa, chi segue una carriera politica, chi ha un progetto o vuole semplicemente propugnare un’idea, ha bisogno di qualcuno in grado di comunicare efficacemente.

L’ufficio stampa fa proprio questo, ovvero racconta con le parole più idonee, nel contesto più appropriato e rivolgendosi al pubblico più consono attività, servizi, iniziative di un soggetto interessato a dare risalto ad una propria comunicazione.

In questo passaggio si consuma la profonda frattura che lo divide da un’agenzia pubblicitaria: la pubblicità ti fa arrivare al grande pubblico, l’ufficio stampa, mettendo in contatto e facendoti “passare” dai media, accresce la tua autorevolezza, la tua reputazione e ti aiuta ad avvalorare la tua posizione in qualità di punto di riferimento di settore.

Molto spesso aziende e professionisti non pensano che parte di ciò che fanno possa essere una notizia per molte testate, sia della carta stampata, che delle redazioni on-line, delle TV e delle radio, locali o nazionali. Un ufficio stampa non solo è in grado di collegarti con i mass media, ma sa anche trovare le parole migliori per raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your Shopping cart

Close