Social e stampa: la comunicazione aziendale sinergica ed efficace

Social e stampa: la comunicazione aziendale sinergica ed efficace

Social e stampa: la comunicazione aziendale sinergica ed efficace

Il web ha travolto tutto. La rivoluzione digitale in atto  ormai da più di un decennio, ha cambiato definitivamente i contorni della società. L’editoria ed il giornalismo non fanno certo eccezione, è evidente a tutti. Tranne forse ad alcuni giornali.

Social e stampa non svolgono certamente le stesse funzioni, né agiscono con le medesime finalità. Tuttavia i primi hanno rubato il mestiere ai secondi. Non tanto perché fosse loro intenzione, piuttosto perché sono evidentemente cambiati i gusti e le abitudini dei lettori ed anche le modalità stesse di accesso all’informazione.

La pratica di comprare, e leggere, il giornale tutte le mattine, è oramai divenuta desueta. Lo sanno bene gli editori, lo sanno anche meglio gli edicolanti. L’appuntamento fisso con la notizia è scaduto, perché la notizia è reperibile h24, su diverse piattaforme. Il lettore non cerca di informarsi, ma viene letteralmente bombardato da decine di fonti diverse.

Sempre più spesso si sente parlare di Citizen Journalism: tutti possono raccontare il mondo e tutti ne hanno i mezzi. I tempi e i modi di produrre ed usufruire della notizia sono cambiati: il titolo contiene tutte le informazioni necessarie, l’immagine, anche la più vaga, fornisce tutti i dettagli richiesti. Approfondimenti e analisi non sono particolarmente ricercati, l’opinione di chi produce la notizia è diventata centrale.

Ma quindi tutto questo ha definitivamente soppiantato il giornalismo tradizionale? Assolutamente no.

Il giornalismo mantiene ancora intatta tutta la propria autorevolezza. I giornalisti sono ancora professionisti che sanno come raccontare una notizia e sono responsabili delle proprie azioni: controllo, verifica e tutela delle fonti, sono pratiche che sui social non sono assolutamente contemplate.

Anche dal punto di vista dalla comunicazione aziendale il paradigma è attuale: se da un lato tramite i social è possibile intercettare un pubblico più ampio, dall’altro l’informazione a mezzo stampa rimane la più incisiva e la più attendibile. Social e stampa quindi non sono in antitesi, ma svolgono funzioni diverse, che possono essere complementari. Combinare insieme questi due strumenti si rivela quindi un’arma di incredibile efficacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your Shopping cart

Close