Un ottimo modo per ottenere visibilità e farsi conoscere al grande pubblico, mettendosi oltretutto sotto la luce più appetibile e infondendo autorevolezza al nostro messaggio, è intrattenere contatti con i media. Certo, disporre di un collegamento con le principali testate locali e nazionali non è scontato, così come non è immediato sapersi relazionare con esse. E allora come si può fare? Semplice, affidandosi ad un ufficio stampa.
Giornali e agenzie di stampa hanno affinità e divergenze. La prima e principale differenza è rappresentata dallo scopo: i primi parlano ai lettori, i secondi a chi scrive per i lettori. L’ufficio stampa opera per “imbeccare” i giornalisti. Mette loro a conoscenza di eventi, iniziative o notizie che potrebbero essere interessanti per la testata per cui scrivono, ottenendo visibilità per i propri clienti e colmando le “lacune” delle testate. Per certi versi, si potrebbe affermare che il giornalista brama i comunicati, mentre, allo stesso tempo, l’addetto stampa è a caccia di testate interessate alle sue pubblicazioni. In altri termini, una delle principali attività di un ufficio stampa è intrattenere rapporti e coltivare i contatti con i media.
Molto spesso un progetto, un nuovo prodotto, un’iniziativa lanciata da un privato o da un’azienda, o ancora da un Ente, potrebbero essere notizie interessanti per i lettori, quindi i giornali, le radio e le tv hanno tutto l’interesse a diffonderla gratuitamente.
In termini di brand awarness, affidare la comunicazione ad un ufficio stampa ed ottenere spazio sui mass media è un’ottima strategia non solo in termini di visibilità. Permette infatti non soltanto di arrivare ad un pubblico ampio, ma di infondere maggiori autorevolezza ed incisività al messaggio.
Un ufficio stampa intrattiene rapporti con giornalisti e testate, sia locali che nazionali, ed è in grado di individuare il contesto migliore per una pubblicazione ed, ovviamente, di farlo giungere al pubblico.