#iocicredo , oggi si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

#iocicredo , oggi si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

#iocicredo , oggi si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Io ci credo” è il claim scelto per il “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate” che si celebra come ogni anno il 4 novembre.

Una ricorrenza intrisa di emozioni ancora più forti per via dell’emergenza Covid che ha visto anche le forze armate in prima linea nell’operosità in favore della lotta alla pandemia, Esercito ItalianoMarina MilitareAeronautica MilitareCarabinieri Guardia di Finanza confermano il proprio spirito di servizio ai cittadini e Istituzioni. La bandiera italiana – sotto la quale il Paese si è unito durante il lockdown – è la protagonista di una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese.

“Il Tricolore racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese. Oggi come allora ci ritroviamo uniti sotto questo simbolo, motivati dalla responsabilità che guida ogni nostra azione per costruire il futuro delle prossime generazioni” ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’annunciare la campagna del 4 Novembre.

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE 2020

Il motto del 4 novembre 2020 è Io Ci Credo e la voce narrante afferma: “Credo nel mio paese e nella sua gente. Credo nell’impegno e nel coraggio. Credo nell’alzare lo sguardo e nel valore dell’altro. Credo nel domani e nell’Italia che spera. Perché siam popolo. Unito sotto una sola bandiera”. Il Ministero della Difesa ha diffuso questo spot per celebrare la Festa delle Forze armate e rendere grazie a tutti coloro si sono spesi per il bene collettivo. 

Come ogni anno, le maggiori cariche dello Stato si recano all’Altare della Patria in piazza Venezia a Roma per deporre una corona d’alloro presso la tomba del Milite Ignoto. Durante questa cerimonia viene eseguito l’Inno di Mameli, originariamente noto come Canto degli Italiani, e nel cielo di Roma si stagliano le Frecce Tricolori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your Shopping cart

Close